mercoledì 15 ottobre 2008

Dialett e tradizion locaj adsedess tutelaa de la Region Lombardia

Bon dì gent !
Hoo savuu de ona notizia che la var de bon: la Region Lombardia l'haa promologaa la primma legg regional d'indoe che i nòster lingov gh'avrann de vess tutelaa e valirozza.
Hoo avuu minga el temp de voltà l'articol in Milanes.
Gh'avii de legg e segnall: l'è ona notizia stòrega importanta fòrt !!!


14 Ottobre 2008

Dialetti e tradizioni locali, così saranno tutelati
Approvata la legge di valorizzazione del patrimonio culturale immateriale

Lombardia Notizie

Dialetti e lingue locali, tradizioni, saperi e conoscenze che le comunità locali riconoscono in quanto parte del loro patrimonio culturale, della loro storia e della loro identità. Sono l'oggetto della prima legge regionale in Italia che promuove la "valorizzazione del patrimonio culturale immateriale", approvata dal Consiglio regionale.Soddisfazione è stata espressa dall'assessore alle Culture, Identità e Autonomie, Massimo Zanello, secondo il quale questa legge "pone senz'altro la Lombardia ai vertici mondiali nelle politiche culturali"."Per la prima volta in Italia, e forse nel mondo, ci si pone quale obiettivo concreto la valorizzazione di un aspetto importantissimo della cultura, cioè i beni immateriali - commenta Zanello -. Fino ad ora le istituzioni avevano valorizzato solo i beni culturali materiali, ma la cultura non è fatta solo di monumenti e opere d'arte"."Da ora in poi - aggiunge l'assessore - la Regione potrà sostenere in maniera concreta realtà antiche della Lombardia, e mi riferisco soprattutto ai dialetti e alle lingue locali, che saranno l'oggetto di una prima azione di catalogazione. Ma penso anche ad antiche manifestazioni popolari come sagre e carnevali, tradizioni musicali, o ancora al sapere legato alla fabbricazione dei violini a Cremona". Per il 2009 è già previsto un investimento di un milione e mezzo di euro.La legge approvata fa riferimento a quanto previsto dallo Statuto e dalla Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, ratificata nel 2007 recependo la Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale (adottata a Parigi il 17 ottobre 2003 dalla Conferenza dell'Unesco).La Regione provvederà direttamente attraverso l'Archivio di Etnografia e Storia sociale (AESS) o in concorso con altri soggetti pubblici e privati a promuovere l'individuazione degli elementi del patrimonio culturale immateriale con particolare riguardo a tradizioni ed espressioni orali, toponomastica, musica e arti dello spettacolo di tradizione, consuetudini sociali, eventi rituali e festivi, pratiche e credenze relative al ciclo dell'anno e della vita, alla natura e all'universo, e così via.La conoscenza del patrimonio culturale immateriale verrà promossa anche attraverso l'acquisizione di fondi documentari, lo studio e la ricerca sul campo e la realizzazione di una rete di collegamenti con soggetti pubblici e privati. (Ln)

Del sitt de la Region Lombardia:
http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/_s.155/606?divcnt=pagename=PortaleLombardia%2FNews%2FPL_singola_news,c=News,cid=1223966649697,dir_gen=Variables.dir_gen,fronte=on,ottica=Variables.ottica&PRLso=off

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sont content e on grazie el va anca a chi 'me ti, pur in del sò piscinnin, l'haa portà a quell traguard chì.
Grazie.

Pier

Mondschein ha detto...

Proppi 'na bella noeuva! A l'è proppi on pass de gigant de quand che in del '96 mi eva mettuu su 'l "Sitt Lombard": el par gnanca vera che na donzenna d'agn l'è giamò passada! Ona domanda me piasaria fà a tucc quij che scriven, compagn de mí, on quejcoss in Milanes, o Insubregh in su l'internet: el saria minga bell mèttess tucc insemma e scriv tucc insemma in d'on Sitt Internet unegh? Sedenò 'l nòst lavorà l'è tutt desbandáa: on tochelin de chí, on tochelin de là... Ma mai negott de concret....
Domà 'n pensee...

Franc

Insubre ha detto...

Sì el saria bell fòrt.
El problemma a l'è minga "se" ma "quand", perchè nunch che gh'emm de laorà, gh'emm minga tant de temp per mettess adree tucc i dì in d'on sitt Internet.
'ste gh'avevet in ment de bon ?
on blog o inscambi on sitt Internet ?
l'è minga sempliz, che gh'avemm de mettes d'egòrd sora el scriv, el lenguagg, ecc.

Mondschein ha detto...

Te gh'heet proppi reson, Elena: l'è 'l temp che'l ne manca... Impunemanch (!!! :-) ) tucc insemma ghe la pòdom fà!

Te me la scrivet na mail? :-)

sempermi
@
chefmail punt de